Le ossa si possono e si devono rinforzare!

LE OSSA SI POSSONO E SI DEVONO RINFORZARE!

Il TESSUTO OSSEO è un tessuto connettivo specializzato, estremamente dinamico e plastico. Le superfici esterne delle ossa sono rivestite da una spessa capsula connettivale a fibre intrecciate, il periostio, che ha il compito di proteggere l’osso e di supportare l’azione trofica mediata dai vasi sanguigni di cui è ricco. Mentre nella faccia esterna del periostio sono presenti poche cellule e molte fibre di collagene, nella faccia interna vi sono poche fibre, numerosi capillari sanguigni e cellule osteoprogenitrici. Il tessuto osseo modula la propria struttura in seguito a degli stimoli organici e meccanici. Gli studi dimostrano che l’allenamento della forza per un periodo di tempo può aiutare a prevenire la perdita ossea e può persino aiutare a costruire un nuovo osso. Per stimolare gli effetti osteogenici sull’aumento della massa ossea, i tessuti ossei devono essere esposti a carichi meccanici superiori a quelli riscontrati durante le attività quotidiane. Uno dei migliori esercizi per aiutare a migliorare la densità ossea è l’esercizio di resistenza e l’allenamento con i pesi (o sfruttando il nostro peso corporeo), in quanto, la forza impiegata sul muscolo aiuta a stimolare la crescita ossea.👉

L’ATTIVITA’ FISICA 💪è quindi efficace sulla deposizione della matrice ossea.

Da non dimenticare gli altri aspetti che intervengono nella formazione di tessuto osseo:

🍗🧀🍅🥝– NUTRIZIONE: non bisogna dimenticare che la risposta adattiva dell’osso richiede un’abbondante disponibilità di nutrienti energetici.

🫗🥤🧬💊– INTEGRAZIONE: Affinché l’osso possa avere una risposta adattiva positiva all’esercizio, necessita di un’abbondante disponibilità di calcio, fosforo e colecalciferolo (vit D), magnesio, zinco, manganese, vitamina K1.

🌞🌞🌞🌞 ESPOSIZIONE ALLA LUCE SOLARE…SIAMO ESSERI VIVENTI !!!

PS: Rivolgiti sempre a chi di competenza.

Marzia Miglionico

VALUTAZIONE CHINESIOLOGICA, ALLENAMENTO FUNZIONALE, GINNASTICA PROPRIOCETTIVA, GINNASTICA PER BAMBINI, GINNASTICA DOLCE, RIEDUCAZIONE MOTORIA, VALUTAZIONE POSTURALE, GINNASTICA POSTURALE, MASSAGGIO DECONTRATTURANTE, MASSAGGIO CONNETTIVALE, MASSAGGIO MIOFASCIALE, MASSAGGIO SPORTIVO, MASSAGGIO LINFODRENANTE, BEMDAGGIO TAPING FUNZIONALE – nova siri – matera – basilicata (rocca imperiale, policoro, marconia, scanzano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto