L’idratazione è salute!

PERCHE’ E’ TANTO DIFFICILE BERE L’ACQUA ??? Forse perché è praticamente gratuita e quindi non ne apprezziamo il valore…?! O sottovalutiamo la sua importanza…?!ALCUNI VALIDI MOTIVI PER BERE PIU’ ACQUA:

1. Lubrifica le articolazioni e i muscoli

2. Previene la secchezza orale

3. Aumenta la salute e la bellezza della pelle

4. Regola la temperatura corporea

5. Aiuta il sistema digestivo

6. Elimina i rifiuti corporei

7. Aiuta a mantenere buona la pressione sanguigna

8. Aiuta a respirare meglio

9. Trasporta preziose sostanze nutritive nel tuo corpo

10. Previene i danni ai reni

11. Aumenta le prestazioni fisiche

12. Aiuta a perdere peso

13. Fa bene alla vista

L’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50 al 55% nelle femmine (caratterizzate da una maggiore percentuale di grasso corporeo rispetto ai maschi), e fino al 75% in un neonato. Il contenuto di acqua corporea totale, il processo di idratazione intracellulare ed extracellulare e l’equilibrio tra ingresso e uscita di acqua nell’organismo sono sotto controllo omeostatico e si esercitano con meccanismi che regolano prevalentemente l’escrezione e, secondariamente, stimolano l’assunzione mediante la sensazione di sete. Meccanismi di feed-back che agiscono principalmente sul rene sono anche in grado, seppur limitatamente, di regolare la tonicità dei fluidi corporei intracellulari.L’European Food Safety Authority (EFSA) ha accertato un rapporto di causa ed effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive. Il riconoscimento considera che una perdita d’acqua corporea pari a circa l’1% è normalmente compensata entro 24 ore e che l’assenza di tale compensazione e l’ulteriore aumento della perdita d’acqua corporea compromettono le funzioni fisiche e cognitive. È inoltre cero che l’acqua riveste un ruolo particolarmente importante nella termoregolazione. L’aumento della temperatura corporea è conseguenza della riduzione della sudorazione e del flusso ematico cutaneo indotta dalla disidratazione. Fonte: www.salute.gov.itL’effetto indicato si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 2,0 litri di acqua sotto qualunque forma. Dato che va poi valutata, considerando fattori quale età, peso, altezza, abitudini di vita, ecc.

Marzia Miglionico

VALUTAZIONE CHINESIOLOGICA, ALLENAMENTO FUNZIONALE, GINNASTICA PROPRIOCETTIVA, GINNASTICA PER BAMBINI, GINNASTICA DOLCE, RIEDUCAZIONE MOTORIA, VALUTAZIONE POSTURALE, GINNASTICA POSTURALE, MASSAGGIO DECONTRATTURANTE, MASSAGGIO CONNETTIVALE, MASSAGGIO MIOFASCIALE, MASSAGGIO SPORTIVO, MASSAGGIO LINFODRENANTE, BEMDAGGIO TAPING FUNZIONALE – nova siri – matera – basilicata (rocca imperiale, policoro, marconia, scanzano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto